Per poter iniziare il percorso da cadetto nel 6 Stormo Virtuale, bisognerà proporsi come candidato compilando il form di richiesta ed inviarlo ai reclutatori, che ne prenderanno visione.
Successivamente all’inoltro della domanda di Arruolamento si verrà contattati da un Ufficiale del 6° Stormo Virtuale con cui si farà una chiacchierata, informale e preliminare, per spiegare a parole cosa succederà e rispondere ad ogni domanda o curiosità dell’aspirante cadetto.
In questa fase lo stesso Ufficiale od un Istruttore, in base all’interesse ed alla volontà del aspirante cadetto, lo aiuterà per l’installazione del software necessario per poter affrontare in maniera efficiente e pratica l’Accademia nei giorni a venire. (questa fase potra anche essere demandata ad altri istruttori o demandata ad altro giorno in base alla disponibilità di tempo di entrambi).
Per tutti i Piloti, Ufficiali Navigatori, ATC (Controllori di Volo) o JTAC, che siano alla loro prima esperienza o meno, ci sarà una fase di Apprendimento di base teorica dove, per i più esperti è solo una formalità e, con un paio di lezioni si introdurrà alle nostre SOP (Standard Operative Procedures).
Per Piloti e Ufficiali Navigatori con esperienza non è niente meno di un volo in solitaria e uno in formazione per capire il vero livello del nuovo pilota ed esporre l’utilizzo dei vari software, comunicazioni, tattiche, il nostro organigramma del gruppo, ecc.
Per i meno esperti ci saranno dei corsi in Accademia, con il velivolo gratuito T-45 o il modulo a pagamento MB339 (facoltativo):
Nel corso basico si acquisiranno capacità propedeutiche a tutti i successivi percorsi accademici:
- Cenni teorici del Volo e le sue dinamiche fisiche
- Imparerai la Navigazione
- Le Formazioni di base
- Lezioni pratiche sul modulo T45/MB339, dove si capirà in pratica ciò che è stato letto nella teoria
Alla fine del corso Base che si concluderà con una piccola esercitazione (pratica o teorica a scelta dell’ Istruttore) su ciò che è stato visto nel corso delle lezioni pratiche e teoriche; ed una volta che l’istruttore assegnato al cadetto da il suo giudizio positivo alla sua preparazione, si potrà iniziare il Corso Avanzato in cui verranno impartite le seguenti nozioni:
- Introduzione alle Formazioni di Attacco
- Tattiche di attacco o difesa aerea
- Simulazione Aeree in vari teatri bellici
Già a questo punto il Cadetto potrà scegliere il Gruppo nel quale voler entrare, il Reparto/Gruppo di Volo è strettamente legato al modulo che si scegliera. I Reparti/Gruppi di Volo all’interno dello Stormo sono:
- SPLASHERS – Composto dai moduli Aerei biposto e Scuola Navigatori
- MUD KILLERS – Composto dai moduli Monoposto navali
- PUNISHERS – Composto dai moduli Cas e Ala Rotante
- SCRAMBLERS – Composto dai moduli Monoposto terrestri
- ATC
- JTAC
Una volta scelto i reparto ed il gruppo di Volo in cui il Cadetto si sente piu preparato, quest’ultimo verrà immediatamente assegnato al Reparto di Conversione Operativa; il Cadetto sarà ancora nelle mani di un Istruttore ma del gruppo scelto, dove effettuerà missioni e task addestrativi. Il percorso di Conversione Operativa ha una durata variabile in base alle capacità dimostrate in missioni ed in addestramento.
Si otterrà la qualifica, alla fine, di Initial Combat Ready.
una volta arrivati sin qui, lo Squadron Leader deciderà quando il Cadetto sarà pronto per poter inizare a partecipare a delle missioni organizzate da altri Stormi, nostri amici o gemellati.
Un ultima cosa per noi molto importante: per noi questo, seppur trattato con un enorme dose di realismo e serietà, è pur sempre un gioco e come tale lo consideriamo!! A fronte di contrattempi o vicissitudini varie nella vita reale, ci sentiamo di dirti che per noi viene sempre prima la vita reale.
SM 6° Stormo Virtuale e Gli Istruttori